INFORMAZIONI UTILI

  • NUMERO UNICO EMERGENZA 112

    Il numero unico di emergenza 112 è il numero di telefono per contattare i servizi di emergenza nell'Unione Europea attivo in quasi tutti gli Stati Europei.
    Si tratta di una semplificazione notevole per chi viaggia, dato che in questo modo non deve conoscere i numeri di diversi Paesi. Nel caso in cui il Paese in cui ci si trova preveda un numero di emergenza diverso dal 112, la chiamata è automaticamente reindirizzata.
    In Italia sostituirà l'attuale 112 (Carabinieri), il 113 (Polizia di Stato), il 115 (Vigili del Fuoco) e il 118 (soccorso sanitario). Le chiamate di emergenza possono essere effettuate anche nel caso in cui altre chiamate non siano possibili, per esempio quando il credito disponibile sul cellulare è esaurito.
    Negli Stati Uniti d'America e in Canada le chiamate d'emergenza indirizzate al 112 vengono trasferite automaticamente al 911. L'uso improprio del numero 112 è passibile di persecuzione.

    Note: 12/04/2020

    link: https://112.gov.it/


  • CHI CHIAMARE

    emergenze
    Note: 12/04/2020


  • NORME DI SICUREZZA NEGLI SCALI AEROPORTUALI

    Le società di gestione degli aeroporti italiani raccomandano ai viaggiatori di presentarsi in aeroporto con sufficiente anticipo rispetto all'orario di partenza, onde consentire lo svolgimento delle procedure di sicurezza introdotte dalle Autorità aeroportuali per il controllo dei passeggeri e del bagaglio a mano. È stato disposto, previo controllo dei documenti, il riscontro dell'identità del passeggero con la carta d'imbarco. Durante i controlli di sicurezza è richiesta la collaborazione dei viaggiatori per evitare di attendere e di fare attendere. Prepararsi a mettere nell'apposita vaschetta i seguenti oggetti e a doversi eventualmente togliere le scarpe nel caso il metal detector segnali la presenza di parti metalliche. Potreste dover ripetere i controlli a raggi X più volte. Si confida nella collaborazione dei passeggeri se fossero necessario l'apertura del bagaglio a mano o un'eventuale ispezione. I controlli servono per garantire la sicurezza di ognuno.
    In vaschetta: accendini, cinture, cellulari, carte di credito, monete, portafogli, calcolatrici, anelli, bracciali, collane, orecchini, chiavi, orologi, giacche con cerniere e bottoni. Non è ammesso, indosso e nel bagaglio a mano, alcun tipo di oggetto metallico da taglio o con punte quale: forbici, coltelli e limette da unghie, indipendentemente dalle misure. Tali oggetti rilevati dai sistemi di controllo verranno rimossi e trattenuti dalla polizia aeroportuale.

    Note: giugno 2020

    aeroporti norme sicurezza.pdf [ 69.58 KBs ]


  • IL BAGAGLIO IN AEREO: REGOLE

    Ispezioni del bagaglio da parte della polizia aeroportuale

    Le regole sui bagagli trasportabili gratuitamente in cabina cambiano di continuo, con politiche sempre più restrittive ma per molti passeggeri, "viaggiare leggeri" non è solo una questione economica: portare con sé solo il minimo indispensabile consente di muoversi molto più agevolmente una volta a destinazione. È Il regolamento di ogni singola compagnia aerea che illustra il numero delle borse e/o accessori, le dimensioni e il peso complessivo che può essere portato a bordo come bagaglio a mano.

    Ad essere più rigide in fatto di bagagli sono le compagnie low-cost, per le quali il sovrapprezzo per le valigie da stiva costituisce una rilevante fonte di guadagno ma non sono soltanto le low cost a far pagare il bagaglio da stiva perché molte compagnie aeree prevedono un biglietto economy con incluso solo un bagaglio a mano. Anche in questo caso è il regolamento di ogni compagnia che illustra le restrizioni per il peso, le dimensioni e il numero dei bagagli trasportabili in stiva per ogni tipo di volo (nazionale, continentale o intercontinentale). Se il bagaglio dovesse eccedere il peso o il numero dei colli consentiti la compagnia aerea chiederà il pagamento di un supplemento. È possibile trovare i vari regolamenti sui siti internet delle compagnie

    Nuova pagina 1

    Le vigenti norme di sicurezza prevedono che il bagaglio (a mano o da stiva) sia sempre ispezionabile dalle autorità preposte; nei voli verso gli USA è vietato chiudere con lucchetti o con chiavi a combinazione il bagaglio. Eventuali forzature con danni non sono in alcun modo rimborsabili. Sono in commercio speciali lucchetti marchiati TSA che garantiscono la chiusura con la possibilità di ispezionarne il contenuto da parte delle autorità americane senza alcuna forzatura. Potrebbe essere richiesto il consenso ad effettuare un’ispezione del bagaglio registrato. Se il passeggero non è al rintracciabile il bagaglio verrà ispezionato in sua assenza. Nel caso sia presente e rifiuti l’ispezione, imbarco e trasporto sono negati.


  • ARTICOLI CONSENTITI IN CABINA

    È consentito portare in cabina un solo bagaglio a mano la cui somma delle dimensioni non superi complessivamente 115 cm. Al passeggero è consentito inoltre, salvo particolari restrizioni della compagnia aerea, portare con sé a bordo ulteriori articoli, come ad esempio: borsetta o borsa portadocumenti, PC portatile, apparecchio fotografico, videocamera-lettore CD, apparecchio telefonico mobile, altri apparati elettrici/elettronici di piccole dimensioni, soprabito-impermeabile, ombrello, stampelle o altro mezzo...
    Note: Aggiornato al 5 Novembre 2015

    link: www.enac.it

    enac Articoli consentiti in cabina.pdf [ 52.83 KBs ]


  • ARTICOLI VIETATI IN CABINA

    È vietato trasportare i seguenti articoli nelle aree sterili e a bordo di un aeromobile: pistole, armi da fuoco e altri strumenti che sparano proiettili, come pistole, rivoltelle, carabine, fucili, armi giocattolo, riproduzioni e imitazioni di armi da fuoco che possono essere scambiate per armi vere, componenti di armi da fuoco, armi ad aria compressa o anidride carbonica, carabine e pistole a sfere, pistole lanciarazzi e pistole per starter ...
    Note: Aggiornato al 13 Novembre 2019

    link: www.enac.it

    enac Articoli vietati in cabina.pdf [ 81.56 KBs ]


  • ARTICOLI VIETATI IN STIVA

    Ai passeggeri non è consentito trasportare nel proprio bagaglio da stiva i seguenti articoli: munizioni, detonatori e inneschi, micce, mine, granate e altri materiali militari esplosivi, candelotti e cartucce fumogene, dinamite, polvere da sparo, esplosivi plastici, bombolette spray per difesa personale, congegni di allarme, gas compresi propano e butano, liquidi infiammabili compresi benzina e metanolo, liquidi refrigeranti ed irritanti, materiale radioattivo, solidi infiammabili, articoli pirotecnici e razzi, sostanze corrosive, sostanze infiammabili liquide/solide compreso alcool superiore a 70 gradi, sostanze ossidanti e perossidi organici compresi candeggina e kit per la riparazione della carrozzeria delle automobili, sostanze tossiche o infettive, veleno per topi e sangue infetto, torcia subacquea con batterie inserite ...
    Note: Aggiornato al 5 Novembre 2015

    link: www.enac.it

    enac Articoli vietati in stiva.pdf [ 43.87 KBs ]


  • TRASPORTO DI LAG - LIQUIDI AEROSOL GEL

    I liquidi ammessi in cabina e le modalità di trasporto che il passeggero dovrà osservare sono scaricabili qui sotto. Al fine di agevolare i controlli è obbligatorio:presentare agli addetti ai controlli di sicurezza tutti i LAG trasportati come bagaglio a mano, affinché siano esaminati togliersi giacca e soprabito: essi verranno sottoposti separatamente ad ispezione, estrarre dal bagaglio a mano i computer portatili e gli altri dispositivi elettrici ed elettronici di grande dimensione in modo da consentire il controllo di questi oggetti, separatamente dal bagaglio a mano...
    Note: Aggiornato al 18 Dicembre 2019

    enac Trasporto di LAG Liquidi, Aerosol, Gel.pdf [ 447.44 KBs ]


  • PRODOTTI DI ANALOGA CONSISTENZA AI LIQUIDI

    I liquidi in questione comprendono acqua ed altre bevande, minestre, sciroppi, creme, lozioni ed oli, profumi, spray, gel, inclusi quelli per i capelli e per la doccia contenuto di recipienti sotto pressione, incluse schiume da barba, altre schiume e deodoranti, sostanze in pasta, incluso dentifricio, miscele di liquidi e solidi, mascara.
    Nella tabella seguente vengono schematizzati i prodotti ammessi e quelli non ammessi poiché considerati di analoga consistenza ai liquidi: ...

    Note: Aggiornato al 27 Gennaio 2014

    link: www.enac.it

    enac Prodotti analoga consistenza liquidi.pdf [ 49.11 KBs ]


  • FAQ LIQUIDI AEROSOL E GEL

    Con l’entrata in vigore delle nuove norme cosa rimane invariato per il trasporto dei liquidi come bagaglio a mano?
    - i Liquidi, Aerosol e Gel (LAG) in singoli contenitori di capacità non superiore a 100 ml o equivalenti, inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile di capacità non superiore ad 1 litro, dove il contenuto entra comodamente e il sacchetto è completamente chiuso,
    - i Liquidi, Aerosol e Gel (LAG) in singoli contenitori di capacità non superiore a 100 ml da utilizzare durante il viaggio per fini medici o per un regime dietetico speciale, ivi compresi gli alimenti per neonati.
    I predetti liquidi devono essere presentati alle postazioni di controllo separatamente dal restante bagaglio a mano, ma non sono soggetti a controlli di sicurezza con appositi macchinari.
    Quali sono i liquidi (LAG) autorizzati al trasporto come bagaglio a mano da non sottoporre a controllo (screening)? ...

    Note: Documento aggiornato al 14 febbraio 2014

    enac FAQ_LAGs_140214.pdf [ 482.09 KBs ]


  • BATTERIE E DISPOSITIVI ELETTRONICI

    È obbligatorio dimostrare nel momento del controllo che i dispositivi elettronici in proprio possesso siano accesi e funzionanti. Consigliamo di prestare attenzione ad avere le batterie cariche, in caso contrario essi saranno trattenuti dal personale di sicurezza e non sarà possibile portarli a bordo.
    Batterie al litio: i dispositivi dotati di una batteria al litio fino a 100 Wh (1Wh = mAh x V / 1.000) possono essere trasportati sia nel bagaglio a mano che in quello da stiva (consigliato nel bagaglio a mano), se trasportati nel bagaglio da stiva devono essere completamente spenti e protetti da eventuali danni. Mentre le batterie al litio sfuse ed i caricabatterie portatili (per dispositivi elettronici come portatili, cellulari e apparecchiature mediche) possono essere trasportati solo nel bagaglio a mano. Ogni batteria dovrà essere imballata in un sacchetto di plastica separato.

    aeroporti batterie e dispositivi.pdf [ 28.27 KBs ]


  • BATTERIE AL LITIO

    L'EASA (Agenzia Europea sulla Sicurezza del Volo) ha promosso una campagna informativa sulle batterie al litio portate a bordo degli aerei commerciali da parte dei passeggeri. Si rende disponibile il poster informativo che è stato distribuito ad aeroporti e vettori nazionali.


    Note: aggiornato al 23 dicembre 2015

    link: www.enac.it

    Trasporto di batterie al litio.pdf [ 245.69 KBs ]




  • VODAFONE NUMERI UTILI

    AGGIORNAMENTO GIUGNO 2020

    Nuova pagina 1

    414 il numero 414 è un numero tariffato a pagamento che dà informazioni via voce su traffico disponibile per SIM ricaricabili, traffico fatturato e non ancora effettuato per SIM abbonamento e verifica contatori delle offerte attive 41745 Informazioni sull'Elenco Telefonico Generale
    42070 Attivazione servizi e promozioni, cambio piano, modifica servizi attivi sulla SIM 42626 Vodafone Happy
    40333 Numero dedicato alle Offerte Speciale per te 42074 Attivazione del Numero Preferito abbinato ad un pacchetto Vodafone Più
    42010 Servizio Ricariche 42020 Segreteria Telefonica
    42330 Informazioni su come pagare una fattura non fiscale e comunicazione dell'avvenuto pagamento 42842 Consente di fruire della ricarica abbinata all'Offerta Telefono "Con Ricarica"
    42246 Attivazione servizi via SMS (News, Sport ...) 4563 Servizio informativo per sapere se un numero di cellulare appartiene a Vodafone oppure ad altro Operatore
    42995 Informazioni sullo stato della richiesta di portabilità da altro operatore 42022 Attivazione servizi via MMS (News, Sport ...)

     


    telefoni vodafone utili 1.pdf [ 121.6 KBs ]


  • VODAFONE NUMERI UTILI

    AGGIORNAMENTO GIUGNO 2020

    Nuova pagina 1

    Servizio Clienti

    190 gratuito per numeri Vodafone

    Attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22. Dalle 22 alle 8 è attivo solo per il blocco della SIM o in caso di furto o smarrimento

    800 100 195 gratuito per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori attivo dalle 8.00 alle 22.00

    +39 349 2000190 gratuito dall'estero attivo dalle 8.00 alle 22.00 ora italiana

    TOBY WhatsApp

    3499190190 Servizio gratuito con app di WhatsApp. Il servizio richiede una navigazione con rete WiFi oppure un piano telefonico dati attivo. Il servizio è attivo 24/7

    Servizio Clienti Vodafone Exclusive

    193 attivo dalle 8.00 alle 22.00

    Servizio Clienti Vodafone TV

    02 84594650 attivo dalle 8.00 alle 23.00 dedicato esclusivamente all'assistenza su Vodafone TV

    Servizio Clienti per le aziende

    42323 attivo dalle 8.00 alle 22.00

    +39 348 2002323 dall'estero, attivo dalle 8.00 alle 22.00 ora italiana

    800 227 755 per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori attivo dalle 8.00 alle 22.00

     

     


    telefoni vodafone utili 2.pdf [ 76.39 KBs ]


  • TELEFONIA MOBILE TIM

    AGGIORNAMENTO GIUGNO 2020



    TIM

    NUMERI UTILI CLIENTI RICARICABILI

    119sms

    Invia gratis un sms al 119: controlli il credito, gestisci le tue offerte, il loro consumo, ricarichi e puoi chiedere tutte le informazioni sulle offerte TIM.

    40920

    Chiama gratis il 40920 e personalizza tutti i tuoi servizi Tim. Gestisci la tua segreteria telefonica, i servizi LoSai e ChiamaOra di Tim, Chi è di TIM e Info SMS.

    Potrai inoltre configurare il tuo telefonino per i servizi MMS, WAP ed e-mail.

    40916

    Chiama gratis il 40916 controlli il credito, gestisci le tue offerte attive e il loro consumo, ricarichi il credito e sei sempre aggiornato sulle promozioni TIM.

    409161

    Chiama gratis il 409161 verifica il consumo dei tuoi bonus e le promozioni attive sulla tua linea

    409169

    Chiama gratis il 409169 controlli il credito, i consumi delle tue offerte e ricarichi direttamente nella tua lingua

    456

    Verifica se un numero è TIM con il servizio gratuito di trasparenza tariffaria potrai conoscere a quale gestore telefonico appartiene il numero che vuoi contattare

    4088

    Hai poco credito o lo hai esaurito? Con il servizio gratuito PayForMe potrai chiamare ed inviare sms ad un numero di rete fissa TIM o ad un numero mobile che si trova sul territorio nazionale, richiedendo l'addebito della chiamata o sms direttamente al destinatario.

     


    telefoni tim ricaricabili.pdf [ 127.54 KBs ]


  • TELEFONIA MOBILE TIM

    AGGIORNAMENTO GIUGNO 2020

    TIM

    NUMERI UTILI CLIENTI CON ABBONAMENTO

    119sms

    Invia gratis un sms al 119: controlli la spesa del bimestre in corso, gestisci le tue offerte attive e il loro consumo e puoi chiedere tutte le informazioni sulle offerte TIM.

    40920

    Chiama gratis il 40920 e personalizza tutti i tuoi servizi Tim. Gestisci la tua segreteria telefonica, i servizi LoSai e ChiamaOra di Tim, Chi è di TIM.

    Potrai inoltre configurare il tuo telefonino per i servizi MMS, WAP ed e-mail.

    40915

    Chiama gratis il 40915 controlli la spesa del bimestre in corso e i consumi delle tue offerte e sei sempre aggiornato sulle promozioni TIM.

    456

    Verifica se un numero è TIM con il servizio gratuito di trasparenza tariffaria potrai conoscere a quale gestore telefonico appartiene il numero che vuoi contattare

    4088

    Con il servizio gratuito PayForMe potrai chiamare ed inviare sms ad un numero di rete fissa TIM o ad un numero mobile che si trova sul territorio nazionale, richiedendo l'addebito della chiamata o sms direttamente al destinatario.

     


    telefoni tim abbonamento.pdf [ 99.94 KBs ]


  • TRASPORTO SOSTANZE LIQUIDE NEL BAGAGLIO A MANO

     

     

    Informativa ai passeggeri

    Aggiornata al 18 dicembre 2007

    Nuove Regole di Sicurezza negli Aeroporti 
    dell'Unione Europea

    Al fine di proteggere i passeggeri dalla nuova minaccia terroristica costituita dagli esplosivi in forma liquida, l’Unione Europea (UE) ha adottato nuove regole di sicurezza che limitano la quantità di sostanze liquide che è possibile portare attraverso ed oltre i punti di controllo di sicurezza aeroportuale. Alle nuove regole sono soggetti tutti i passeggeri in partenza dagli Aeroporti dell’UE, compresi i voli nazionali, qualunque sia la loro destinazione. Ciò significa che ai punti di controllo di sicurezza aeroportuale ciascun passeggero ed il relativo bagaglio a mano saranno controllati per individuare ..... (scarica il testo completo)


    link: http://www.enac.gov.it/I_Diritti_dei_Passeggeri/Cosa_portare_a_bordo/index.html

    2007_enac_bagaglio_mano.pdf [ 1.8 MBs ]


  • LIQUIDI

    Nel bagaglio a mano, ossia quello che viene presentato ai punti di controllo di sicurezza aeroportuale, i liquidi sono consentiti in piccola quantità. Essi dovranno essere contenuti in recipienti aventi ciascuno la capacità massima di 100 millilitri e dovranno poi essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile. Tra i liquidi sono compresi anche creme, profumi, gel, schiume da barba, deodoranti, dentifrici, mascara, crema di cioccolata, yogurt. E' ancora possibile trasportare liquidi all'interno del bagaglio da stiva.

    SCARICA IL DEPLIANT CON LE INFORMAZIONI

    liquidi_bagaglio_a_mano.jpg [ 336.35 KBs ]


  • PREPARARE LE VALIGIE - CONSIGLI UTILI

    Quando si prepara il bagaglio, si teme di portare con sé troppo o troppo poco, ci si chiede se stipare tutto in una valigia o se suddividerlo in due per limitare i disagi nel caso di smarrimento o furto. Ecco qualche consiglio ......
    2010_preparare_valigie.pdf [ 16.13 KBs ]


  • LISTA BAGAGLI CHECKLIST

    Preparare una lista delle cose da portare in viaggio non è molto semplice perché possiamo sempre scordarci qualcosa di molto importante. Se non vi basta quella redatta da noi e scaricabile qui sotto con il download, vi consigliamo: The Universal Packing List. The Universal Packing List è un sito online che, in base ad alcune selezioni, permette di stilare e stampare una lista delle cose più importanti che dovremo portare in viaggio, una vera e propria checklist, e spuntandola man mano che prepariamo la valigia avremo meno probabilità di dimenticare qualcosa. The Universal Packing List possiamo raggiungerlo all’indirizzo internet http//:upl.codeq.info ; inserendo il Paese da visitare ed effettuando alcune scelte genera dei quadratino da spuntare e ogni selezione influirà sulla scelta degli elementi da non dimenticare. Una volta fatta la selezione possiamo inserire il nostro indirizzo emai per ricevere la lista direttamente e procedere premendo il pulsante “create packing list”; si aprirà una pagina che visualizzerà tutto quello che dovremo portare in viaggio, suddiviso per abiti, scarpe, documenti, igiene personale ecc. Il servizio è solamente in inglese.
    link: http://upl.codeq.info/

    lista valigia 2.pdf [ 28.75 KBs ]


  • ELETTRICITA': TENSIONE-FREQUENZA-SPINE-PRESE

    NEL MONDO

    Non esiste uno standard di tensione di rete, di frequenza, di forma dimensioni e fori delle spine e prese in tutto il mondo. Tali differenze apparentemente poco importanti hanno conseguenze spiacevoli: apparecchi comprati all'estero potrebbero non essere collegati alle prese di casa. Per risolvere questo problema bisogna tagliare la spina originale e sostituirla con quella del proprio paese o acquistare un adattatore. È facile acquistare un adattatore ma questo non aiuta con le disparità di tensione. Un apparecchio elettrico progettato per il Nord America o Giappone prenderà fuoco se inserito in una presa europea dove la tensione è doppia essendo tra 220 e 240 volt.
    Note: maggio 2020

    prese elettriche mondiali.pdf [ 433.9 KBs ]


  • PRESE ELETTRICHE


    Note: Scarica il disegno del formato delle prese elettriche mondiali

    prese elettriche.pdf [ 470.25 KBs ]